00 18/05/2009 18:56
Carissimi colleghi, Noi di farmacia e C.t.f., siamo gli ultimi della famigerata classe 14s...
I nostri futuri colleghi costituiranno infatti la nuova classe L.M. 13.
Questo da quanto emerso nel Consiglio di Corso di Laurea 14s della facoltà di Farmacia terminato poche ore fa.
Lievi modifiche ai piani di studi, con la riorganizzazione dei c.f.u. annuali sia per ctf che per farmacia. In particolare ci saranno 8 c.f.u che lo studente potrà amministrare a proprio piacimento in modo congeniale al suo perorso formativo. Potrà infatti spendere tali c.f.u. bonus per effettuare un esame a scelta in più, che contribuirà a caratterizzare il suo curriculum formativo o aggiungerli ai 20 c.f.u (attualmente 28 c.f.u.) previsti per la tesi che avrà una durata complessiva compresa tra le 500 e le 750 ore. Per quanto riguarda il corso di c.t.f, la novità è che sarà introdotto un esame di Patologia Umana al 2° anno, caleranno i crediti per matematica (6cfu) Fisica (8cfu) Microbiologia(6cfu) mentre Farmacologia e Farmacoterapia diverrà di 12 cfu.
Particolarmente divertente è la denominazione dei futuri 3 profili formativi a scelta dello studente quali:

- il Chimico Farmaceutico Sperimentale
- il Farmacologo
- il Chimico organico avanzato

Inoltre l'università, si impegnerà dopo l'esame di Stato a rilasciare oltre alla tradizionale documentazione, un documento ufficiale che indicherà il tipo di percorso formativo seguito dallo studente, elencando tutti gli esami sostenuti, al fine di rendere più chiaro alle aziende il tipo di formazione professionale rilasciata dalla nostra università.

Che sia un bene o un male, [SM=g1572922] tale riforma sarà effettiva tra 3 anni. Si prevede inoltre un clima di grande cambiamento in ambito universitario, in particolare per i docenti e i ricercatori. Mercoledì, prossimo il consiglio dei Ministri esplicherà meglio i futuri cambiamenti.

A voi i commenti!
Saluti,

Giovanni Ummaro
Rappresentante CDL 14s.